Fasi di un Piano Marketing Strategico

La pianificazione strategica è un’attività molto importante per qualsiasi impresa o azienda, in quanto consente di visualizzare gli obiettivi a lungo termine come la massimizzazione del fatturato, tenendo conto dei propri servizi o prodotti e della redditività.

Ci sono alcuni passi primari necessari per sviluppare un piano dimarketing strategicoben elaborato, che seguono fondamentali tecniche dipianificazione marketing.

Ma vediamo prima nello specifico cosa significa marketing strategico.

Marketing Strategico Significato

Piano Strategico di Marketing Cosa Significa?

La definizione di marketing strategico a seconda dell’autore a cui si fa riferimento può variare leggermente, anche se il concetto di base è sempre lo stesso.

SecondoPeter Druckerfamoso economista e saggista austriaco, il marketing strategico è un tipo di pianificazione composto da più fasi, mentre perPhilip Kotler, pioniere del marketing moderno, si tratta di un’attività che fa parte del processo di gestione strategica.

Sostanzialmente il Marketing Strategico è un processo di pianificazione mirato asviluppare un vantaggio competitivo.

Un’azienda si differenzia in modo efficace dai suoi concorrentisfruttando i suoi punti di forza(sia attuali che potenziali) per fornire ai clienti un valore sempre migliore rispetto ai concorrenti.

Per attuare questa attività si deve tener conto anche di punti di vista strategici quali:

  • Redditività
  • Portfoliodi Servizi e Prodotti
  • MassimazionedelFatturato

E’ davvero fondamentale fare marketing strategico aziendale?

Lapianificazione marketingè ciò che guida gli sforzi complessivi di marketing, assicura di rivolgersi al pubblico giusto e aiuta a mantenere un occhio vigile sui propri scopi e obiettivi. Fornisce un modo concreto permisurare il successoe lo stato delle proprie iniziative.

E se un’azienda non si è presa il tempo di pianificare e mappare completamente il suo processo di marketing, il rischio è di non riuscire a trarre vantaggio dalla proprianicchia di mercatoe rimanere indietro nel proprio settore.

Ma come fare marketing strategico in modo efficace?

Come Fare un Piano di Marketing Strategico

Cos’è un processo di marketing strategico?

Un processo dimarketing strategicoè un piano che si occupa della creazione di linee guida che indicano il percorso aziendale da intraprendere e le iniziative di marketing da mettere in pratica.

Le strategie di marketing devono prendere in considerazione:

  1. La missione, gli scopi e gli obiettivi dell’azienda
  2. I punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce che influenzano il marketing del marchio
  3. Il target di riferimento e le esigenze specifiche di una nicchia
  4. Le risorse necessarie e i canali distribuiti che si utilizzeranno per realizzare i piani e sostenere le iniziative di marketing
  5. Metriche utilizzabili e misurabili che forniscono un quadro chiaro sui contatti e le interazioni con i clienti

Approfondisci qui:

  • Vision e mission
  • Business plan
  • Indicatori di performance

Il processo di marketing non riguarda solo il marchio, ma ancheil posizionamento nel settore. È la road map che permette di avanzare nel mercato e che aiuta a creare connessioni preziose e memorabili con il proprio target di riferimento.

Il processo di marketing della propria azienda può creare o distruggere ilposizionamento del marchioe lafidelizzazione dei clienti.

Se non si è degli esperti di strategia, pianificazione marketing e tendenze, sapere da dove iniziare a strutturare un piano di marketing è la parte più difficile, ma avere un piano e una strategia a medio e lungo termine,determina il successo commerciale di un’azienda.

Ci sono alcuni passi necessari persviluppare un piano di marketing strategicoben elaborato:

  1. Stabilire i propri obiettivi di marketing
  2. Fare un marketing audit
  3. Fare una ricerca di mercato
  4. Analizzare la ricerca
  5. Identificare il proprio pubblico target
  6. Stabilire un budget
  7. Sviluppare strategie di marketing specifiche
  8. Sviluppare un programma di implementazione

Le Fasi del Piano di Marketing

Quali sono lefasi di un piano marketing?

Le fasi dipianificazione marketingdevono assicurare un elevato mantenimento del consolidamento del marchio (brand awareness) sul mercato e contemplare strategicamente la commercializzazione di nuovi prodotti o servizi (marketing dei prodotti).

Creare una strategia vincente vuol dire studiare e analizzare le esigenze di un particolare targeted essere il più possibile specifici nella sua definizione.

Inoltre è molto importante avereuna stima del budget disponibileper poter pianificare le attività in modo realistico.

Solo cosi sarà possibile comprendere come indirizzare le risorse finanziarie in modo ottimale durante la fase di realizzazione del progetto.

Riassumendo le 5 fasi per elaborare un piano di marketing efficaci sono:

  • Analisi del contesto, ovvero della situazione generale che comprende le tendenze, i rischi, le opportunità e le previsioni di mercato
  • Identificazione di obiettivispecifici, attendibili e misurabili
  • Definizione della migliore strategia di marketing
  • Piano operativo d’azioneche identifica i tempi e le modalità d’azione
  • Controllo sull’efficaciadelle azioni di marketing che si sono intraprese, ed eventualiimplementazioniper migliorare la strategia